riserva naturale puglia
Slider
 

Vivi la Valle d'Itria

Le esperienze da vivere nel territorio

La Valle d'Itria è un luogo incredibile dalle mille sfaccettature, e vale la pena di viverlo pienamente grazie ad attività incredibili, pensate per scoprire questa Valle nella sua interezza a contatto con la natura. Dal trekking allo snorkeling, dai corsi di cucina nelle rinomate scuole di Ceglie Messapica alle passeggiate a cavallo lungo la costa.

Una tra le esperienze più caratteristiche della zona è la Ciclovia dell'acqua, un itinerario interamente ciclabile realizzato sui camminamenti del Canale Principale dell'Acquedotto Pugliese. Il percorso, pensato per passeggiate a piedi o per lunghe pedalate in bicicletta, attraversa paesaggi estremamente suggestivi, tra trulli e macchia mediterranea, a sostegno di un turismo sostenibile per l'ambiente e rispettoso dei luoghi storici della Puglia.

 

Escursioni a piedi

Escursioni Valle Itria

In Valle d'Itria ci sono moltissime possibilità per fare una incantevole passeggiata alla scoperta della natura, grazie agli ambienti eterogenei di questa zona: dal trekking nel Bosco Pianelle, tra felci e lecci e monumentali, alle escursioni naturalistiche alla Riserva Terrestre di Torre Guaceto, attraverso la macchia mediterranea con i suoi profumi. Esplorare la Valle d'Itria a piedi permette di scoprire paesaggi inaspettati, e vivere appieno i tesori naturalistici (e non solo) di questa zona.

Snorkeling

Snorkeling Puglia

La Puglia è famosa per il suo mare cristallino, e lo snorkeling è l'attività perfetta per scoprire la flora e la fauna marina delle acque pugliesi: ad esempio, nella Riserva Marina di Torre Guaceto è possibile fare delle escursioni di snorkeling guidate, adatte a tutte le età, per vivere una giornata di mare diversa, a contatto con la natura ma nel rispetto di essa. Il mare della Puglia sorprenderà gli amanti dello snorkeling per l'incredibile varietà di fondali, e farà innamorare delle sue acque anche i più scettici.

Passeggiate a cavallo

Cavallo Puglia Spiaggia

Non c'è niente di più romantico di una passeggiata a cavallo: per questo all'interno del Parco Regionale Naturale delle Dune Costiere, è possibile montare in sella e visitare le meraviglie di questa rigogliosa Riserva, sia percorrendo i profumatissimi sentieri del bosco che in riva al mare.

in volo sulla puglia

Puglia Parapendio

Le colline della Valle d'Itria sono il punto di partenza perfetto per un volo in parapendio: in alta quota infatti si gode di una vista spettacolare fatta di Trulli, masserie, vitigni e boschi di ulivi. È possibile godere di questa vista mozzafiato ad esempio nel Parco Dune Costiere, dove si organizzano voli in biposto tenuti da piloti esperti.

bike tour

Puglia Bike Bicicletta

Non c'è niente di meglio che scoprire la Valle d'Itria più autentica in bicicletta! La sua conformazione geografica ben si presta ad itinerari adatti anche ai meno esperti, rendendo così il cicloturismo accessibile a tutti, grazie anche alle numerose ciclovie disseminate nel territorio. Visitando questa terra in bicicletta si scopriranno paesaggi incredibili e gioielli architettonici, promuovendo nel contempo uno stile di vita sano e un turismo ecosostenibile.

corsi di cucina

Corso Cucina Puglia

La Puglia è il regno della buona cucina, ed ciascun borgo ha il suo prodotto tipico a cui ogni viaggiatore si affeziona. Perché portare a casa un semplice souvenir gastronomico invece della maestria nella preparazione di un piatto tipico? Per questo motivo nascono le cooking class, e sono presenti su tutta la Valle d'Itria: un'occasione unica per imparare i segreti della cucina pugliese! In alcuni casi, vengono organizzate addirittura nei Trulli, per rendere l'esperienza ancora più totalizzante.

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf Pos Col